Close

Via Wolf Ferrari, 19 - Milano
Via A. Meucci 95/103 - Desenzano del Garda

+39 333 2492360
patrizia.finessi@inandoutstudio.it
Ouvert, un petit peu… (Aperto, un pochino…5/5)

Ouvert, un petit peu… (Aperto, un pochino…5/5)

In&Out e dintorni.

Insoliti punti di vista di una esploratrice dello spirito.
Vedere con gli occhi dell’anima i temi dell’architettura, del paesaggio, dell’arte e della comunicazione sarà il nostro modo di viaggiare insieme.
Uno sguardo insolito che dedico ad ognuno di noi.

Patrizia.


 

Cinque tappe alla scoperta del progetto di un giardino nei Pays de Gex, Francia. 

Progetto e narrazione a cura di Patrizia Finessi.

Quinta e ultima puntata.

 

Il pozzo e l’amicizia.

Alla quarta stanza si accede da qui: dal soggiorno all’aperto e sarà il luogo per ricevere e stare in compagnia.

In fondo in fondo la zona barbeque. Sarà in pietra, di forma circolare ad ospitare una piazzola coperta da un pergolo in legno sempre scurissimo, con del rampicante profumato (glicine bianca, magari, o della lonicera). Il salotto in pietra creerà un luogo tondo in cui stare in compagnia, al centro il tavolo per allegre pietanze. La seduta avrà morbidi cuscini bianchi (scusa, ma sposo la teoria del tutto bianco di Paola: il colore lo daranno le fioriture!).

A destra, verso l’ingresso secondario che dà sul fondo del giardino, costruiremo un laghetto con emerocallidi, lilium, erbacee perenni e il vostro meraviglioso dondolo recuperato, tanto romantico, incastonato lì in mezzo, ( ci penserà Rocco a renderlo nuovo, che ne pensi?).

Da qui vi cullerete insieme dolcemente nelle sere d’estate e potrete ammirare il centro di questa stanza e di tutto il giardino.

Il pozzo che c’è gia.

Lo metto per ultimo. Ma sarà il cuore di tutto.

Una piccolo arco di rose a lui sopra, una piazzola tonda di pietra grigia, tante fioriture piumose a renderlo più importante, infine un secchio di rame appeso,  per prendere l’acqua dal fondo.

Ma sarà uno scherzo che farete insieme, tu, Mr. J., Paola, i vostri figli e tutti gli altri adorabili attori del vostro strampalato palco per i prossimi cent’anni: il secchio sarà bucato come un colapasta, così  tutti insieme andrete l’acqua a pescare e insieme dovrete continuare a farlo.

Vi ritroverete qui da tutto il mondo sparsi, ogni tanto, d’estate,  per provare a tenere unita l’acqua che invece continuerà a scappare. E  sarà una buona ragione (se ne servisse una) per venirti di nuovo a trovare.

Sai quante risate?

Ciao Mr. J., uomo invisibile e dalle stanze quasi chiuse.

E  grazie di tutto.

Io torno a casa adesso.

Patrizia.

[ Fine ]


Nell’immagine: progetto del giardino, particolare della zona barbeque, particolare del pozzo con arco di rose.

Il racconto è tratto da una lettera realmente scritta al committente per la presentazione dello studio preliminare alla progettazione. Le immagini fotografiche sono di autori vari e rappresentano suggestioni per la narrazione e la comprensione del tema.