Close

Via Wolf Ferrari, 19 - Milano
Via A. Meucci 95/103 - Desenzano del Garda

+39 333 2492360
patrizia.finessi@inandoutstudio.it
Ouvert, un petit peu… (Aperto, un pochino…4/5)

Ouvert, un petit peu… (Aperto, un pochino…4/5)

In&Out e dintorni.

Insoliti punti di vista di una esploratrice dello spirito.
Vedere con gli occhi dell’anima i temi dell’architettura, del paesaggio, dell’arte e della comunicazione sarà il nostro modo di viaggiare insieme.
Uno sguardo insolito che dedico ad ognuno di noi.

Patrizia.


 

Cinque tappe alla scoperta del progetto di un giardino nei Pays de Gex, Francia. 

Progetto e narrazione a cura di Patrizia Finessi.

Quarta puntata.

 

Le Jardin d’hiver.

 Alla terza stanza si accede direttamente dalla zona pranzo di casa. E sarà il suo naturale proseguimento verso l’esterno e il monte Jura, che da qui entra poderoso dentro le aperture: e allora lasciamolo fare!

Realizzeremo  una  nuova serra in legno e vetro, con il tetto trasparente per guardare le stelle! (fatelo, voi che potete: stamattina all’alba imperavano, il cielo era blu profondo, è una fortuna rara). E da qui potrete ammirare il creato in intimità protetta.

Vi piace, Paola e Mr. J.  l’idea di una nuova vasca idromassaggio posta verso il confine?

E della scura siepe esistente vivacizzata da un nuovo tripudio di rose, preziose, nobili, profumate? Io penso di si.

La serra, anche questa scurissima e di legno come il bovindo di ingresso, sarà fissata alla attuale pavimentazione e verrà ricoperto di parquet chiaro, come nel soggiorno, per garantire continuità e calore tattile. Avrà una apertura mobile verso il giardino nella zona idromassaggio, per essere  scoperta d’estate. In fianco, vicino alla cucina resterà tutto come ora, solo cambiando un poco la forma della pavimentazione,  per potere mangiare all’aperto nella bella stagione, e sul prato, dietro il salice, ci sarà la zona solarium.

Tutto intorno al muro di confine proseguirà la vite americana, che sfacciatamente rossa sfoggerà un regale autunno. E così il  giardino d’inverno sarà reso morbido dalla natura esuberante e sarà tutto armonioso, vedrai Mr J.

[ Segue… ]


Nell’immagine: particolare del progetto del giardino, vite americana sul muro di confine, tripudio di rose.