Close

Via Wolf Ferrari, 19 - Milano
Via A. Meucci 95/103 - Desenzano del Garda

+39 333 2492360
patrizia.finessi@inandoutstudio.it

Una casa verso il cielo

Rinnovare profondamente l’interno di un appartamento a Milano con attico e ampio terrazzo, pur mantenendo i caratteri di riconoscibilità del luogo, e collocare nella nuova casa i pezzi di arredo raccolti in anni della storia di famiglia valorizzandoli al meglio. Questa la richiesta primaria dei committenti, una coppia con vivaci figli in crescita.

Punto di partenza del progetto è stato una scala a chiocciola esistente, autentico pezzo di design degli anni ’70 che unisce il sesto e il settimo piano di questa unità immobiliare. Liberata dalla sede originaria che non consentiva di apprezzarla, la scala è diventata  il fulcro dell’intervento. Al piano inferiore, sono stati conservati tutti gli elementi possibili di pregio esistenti dello stato di fatto, ad esempio alcuni pavimenti in un rarissimo marmo proveniente da una cava estinta, e si è dato vita nuova, restaurandoli, ai serramenti e agli arredi fissi lasciati dai precedenti proprietari. Questo per dare all’opera anche valore di sostenibilità ed economicità, oltre che di estetica e funzione. Il piano settimo è stato più profondamente rinnovato, in armonia con lo spazio esterno del terrazzo e le visuali sulla città, creando una unità abitativa parzialmente autonoma a disposizione dei padroni di casa e volendo anche per ospiti ed amici della famiglia, in cui il blu, dominante degli arredi, rimanda al colore del cielo dei giorni più tersi e il verde del terrazzo entra nell’ambiente attraverso le ampie vetrate.

Dentro e fuori, In&Out,  in questo caso più che mai, diventa un percorso di progettazione che parte dall’interno della casa per arrivare all’esterno, sia in senso letterale, sia in senso metaforico. O se si vuole, perché no? anche il contrario.

Fasi di lavoro sviluppate: progettazione di massima; progettazione definitiva; progettazione esecutiva; autorizzazioni urbanistiche; computi metrici estimativi; capitolati; contratti; Direzione Lavori; procedure burocratiche varie.

Vista dal soggiorno e particolare dei tagli verticali

Valorizzazione di arredi di recupero nel soggiorno

Valorizzazione arredi di recupero nella camera padronale e particolare del bagno padronale

Disimpegno con giochi cromatici e con partizioni di recupero rinnovate

Piano attico con elementi di recupero e su disegno

Valorizzazione cucina esistente in loco rinnovata su disegno

Nuovo bagno, dettaglio lavabo e nicchia doccia

Nuovo bagno con vista sul terrazzo

Valorizzazione fioriere esistenti sul terrazzo con deck in legno, sassi bianchi e nuovi arredi

Il cielo della città

Stato di fatto

Stato di fatto