In punta di piedi
Creare un luogo in cui stare nel tempo libero con la propria famiglia in totale relax e armonia con il paesaggio circostante è stata la richiesta del committente dell’intervento. Il nostro compito è stato quello di unire le caratteristiche del contesto con quelle delle esigenze di utilizzo del giardino da parte del nucleo famigliare (una coppia matura che accoglie figli e nipoti), cercando di creare un equilibrio tra tutte le componenti, che a nostro parere è la chiave della riuscita di ogni progetto.
Il contesto è connotato dalla presenza di una vasta area a verde urbano, con fruizione aperta al pubblico ed essenze prevalentemente autoctone, e un ambito residenziale privato con edifici isolati mono o bifamiliari e verde pertinenziale. Si è cercato di dialogare con la preesistenza unendo la lettura del paesaggio circostante con quelle delle potenzialità del sito e dell’edificio, in modo rispettoso e non invasivo. Nel progetto si sono distinte diverse zone funzionali: quella di maggiore rappresentanza all’ingresso della casa, connotata da una generosa presenza di ortensie, palme e agavacee in varietà, una zona gazebo e barbeque con rampicanti, una zona piscina con solarium ed essenze mediterranee e sul retro un piccolo frutteto. Al centro si è realizzato un grande prato per il gioco e l’attività più dinamica che oltre a soddisfare il requisito funzionale, crea profondità visiva allo spazio di intervento. Le componenti vegetali sono state scelte, oltre secondo il principio dell’integrazione col contesto, per favorire l’alternanza dei colori, delle fioriture, dei profumi nelle stagioni.
Fasi di lavoro sviluppate: progettazione di massima; progettazione definitiva; progettazione esecutiva; redazione computi metrici estimativi, Direzione artistica. Stato dell’opera: realizzazione completa.
Grande prato e zona gazebo visti dall'ingresso. Sullo sfondo il verde delle altre proprietà con cui si è dialogato
Grande prato e gazebo, visti dalla piscina
Grande prato, piantagioni e sullo sfondo alberature del parco pubblico
Grande prato e ingresso carrabile
Ingresso pedonale con collezione di ortenisie, palme e agavacee
Ingresso pedonale, altra visuale
Piscina
Piscina, zona a bassa profondità per solarium
Piscina, nel contesto verde
Frutteto, sul retro della casa
Giardino, essenze
Giardino, essenze